Giochi all’aperto | Come combattere l’obesità

Siamo nel 2016, e la tecnologia è ormai parte integrante del nostro modo di vivere. I bambini sanno utilizzarla meglio dei loro genitori già dai primi anni di vita. Ma problemi come obesità e  sedentarietà si fanno sempre più importanti. I giochi all’aperto? Possono essere una soluzione.

giochi all'aperto obesità

Bambini obesi? Molti in Italia

L’organizzazione modiale della sanità ha definito l’obesità  “un’epidemia globale e silente“. Il 4% dei bambini europei è obeso. In Italia? Il 12% dei nostri bambini è in sovrappesoE la percentuale è in continuo aumento. Un fatto molto preoccupante è la persistenza dell’obesità in età adulta, ovvero, se il bambino è in sovrappeso,  probabilmente lo sarà anche quando sarà grande.

Giochi all’aperto? Un lontano ricordo

Il cibo spazzatura è senza dubbio una delle cause principali di questa malattia. Le altre sono la sedentarietà la poca attività fisica. Per i bambini di oggi la parola “gioco” viene sempre più spesso associata a giochi elettronici, app per telefoni e tablet, playstation e giochi di carte. Giocare all’aria aperta non è più una attività così comune: molti bambini passano il pomeriggio guardando la televisione piuttosto che stando al parco  o scorrazzando  in bicicletta.

Come evitare l’obesità divertendosi

giochi bambini

Se noti che il tuo bambino tende ad aumentare velocemente di peso, intervieni subito, non aspettare che ingrassi troppo, agire per tempo è sempre la migliore scelta.

Incomincia ad abituare il bambino a pasti sani e a orari regolari, se necessario puoi rivolgerti ad un dietologo.

Giochi all’aperto e attività sportive sono l’deale per bruciare grassi e calorie in eccesso. Una bella idea per passare del tempo con il tuo bambino è quella di fare un giro in bicicletta insieme a lui, oppure, se è troppo piccolo, puoi accompagnarlo in giro con il suo ticiclo.

Altre idee all’aria aperta:

giochi salto corda

Il salto della corda, l’acchiapparello, il nascondino e tutti quei giochi di all’aperto di gruppo dove si fa movimento, insieme ad una dieta equilibrata, eviteranno al tuo bambino  di mettere su pericolosi chili di troppo.

Appena noti un bel pomeriggio di sole potresti chiamare qualche amichetto del tuo bambino ed organizzare per loro qualche attività divertente e stimolante nel tuo giardino, dopodichè proporgli  una bella merenda con frutta di stagione,  uno yogurt e una bella spemuta d’arancia. In caso tu viva in città e non hai un giardino puoi accompagnarli in un parco, sempre restando vigile sulle loro attività.

Ultimo consiglio: non fare mai sentire il tuo bambino inadatto, brutto o in colpa per la sua obesità, ma incoraggialo, coinvolgilo e ispiralo come meglio puoi, nel seguire uno stile di vita sano, appagante e pieno di attività.

Questo articolo diverso dal solito ti è piaciuto?

 Se vuoi puoi mettere un bel like alla nostra pagina facebook !

Ci vediamo al prossimo articolo!

 

immagini prese da goole

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *